Potature ed Abbattimento Alberi

La Rondine disinfestazione s.a.s. offre il servizio di potatura di alberi ad alto fusto, di alberi da frutto, di piante ornamentali e di siepi oltre ad abbattimenti, operando in modo che Voi possiate vivere in ambienti ottimali e garantendovi assistenza continua.

 

POTATURE ED ABBATTIMENTI

 

Gli alberi in città sono importanti, perché?

Gli alberi sono importanti in quanto sono un prezioso capitale nelle città.

Gli alberi ripuliscono l’aria riducendo la concentrazione dei principali inquinanti ed hanno un effetto protettivo contro malattie respiratorie acute (asma e bronchiti). La presenza degli alberi rinfresca le nostre città e migliora il benessere psico-fisico delle persone oltre ad invogliare a fare le passeggiate lungo i viali alberati.

 

Perché è necessario potare gli alberi?

E’ necessario potare gli alberi essenzialmente per tre motivi: la sicurezza, la salute e l’aspetto estetico dell’albero.

 

In cosa consiste la potatura?

La potatura consiste nella asportazione selettiva di parti della pianta, per dirigerne la crescita, per eliminare rami secchi, morenti o pericolosi e per stimolare e/o deprimere il vigore vegetativo.

 

Quando un albero sta deperendo, quale funzione ha la potatura?

In questo caso la potatura ha principalmente la funzione di migliorare la stabilità dell’albero, diminuendo le sollecitazioni a cui le parti dell’albero sono sottoposte e prevenendo le rotture e i cedimenti dei rami.

 

Quando un albero può essere abbattuto?

Un albero può essere abbattuto se la sua salute è compromessa o per ragioni di sicurezza.

 

Quando un privato deve abbattere un albero, a chi si deve rivolgere per richiederne il permesso?

I privati, che intendono abbattere un albero all’interno delle loro proprietà, devono richiedere l’autorizzazione all’U.O. Gestione Qualità e Servizi Ambientali e Sicurezza.

La Rondine Disinfestazione garantisce assistenza nella presentazione dell’autorizzazione al Comune. Ottenuto il permesso, la Nostra Società si adopererà a svolgere il servizio di abbattimento nel migliore dei modi, tutelando l’incolumità delle persone, animali o cose nelle immediate vicinanze.

 

Qualche curiosità….

 

Vengono spesso piantati i platani lungo le strade, perché viene scelto questo albero?

I platani vengono spesso piantati lungo le strade perché resistono all’inquinamento urbano tramite un meccanismo di autopulitura della corteccia che perdono e riformano.

 

Ci sono altre specie resistenti allo smog?

Sì, il gingko ed il tiglio sono molto resistenti allo smog, ma poco efficienti nella riduzione delle polveri sottili presenti nell’aria.

Inoltre, in generale, anche i sempreverdi, che spesso incontriamo nei nostri parchi, svolgono il compito contro lo smog.

 

Quali sono le specie che rimuovono maggiormente le polveri sottili nell’aria?

Le principali specie che svolgono questo compito sono l’olmo, la magnolia ed il frassino.

 

Da quali caratteristiche della specie dipende la maggiore o minore rimozione delle polveri sottili nell’aria?

La maggiore o minore rimozione delle polveri sottili nell’aria dipende dalla superficie fogliare, la quantità e la forma della chioma, l’altezza della pianta.

 

Se è tempo di potatura o dovete abbattere un albero nel vostro giardino, chiamateci! Manderemo, sul posto, il responsabile della nostra Società “La Rondine Disinfestazione”, il Dott. Di Benedetto Giovanni, che vi proporrà il metodo di intervento più adatto per le vostre piante. Garantiamo assistenza continua!!!

 

Il numero di telefono è 328 5383841,

il preventivo è gratuito e senza impegno.

 

 
 
CHIAMA SUBITO 3285383841
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3285383841