Disinfestazione Formiche

La Rondine disinfestazione s.a.s. offre il servizio di disinfestazione da formiche, operando in modo che Voi possiate vivere in ambienti ottimali e garantendovi assistenza continua.

 

LE FORMICHE

Le formiche appartengono alla famiglia Formicidae, superfamiglia Vespoidea, ordine Imenotteri, classe Insecta, phylum Arthropoda, regno Animalia.

 

Quando sono apparse le formiche e quante specie sono presenti sulla Terra?

Le formiche sono apparse sulla Terra tra i 140 e 168 milioni di anni fa. Non si conosce attualmente il numero preciso di specie di formiche sulla Terra: per il momento si contano oltre 12.000 specie, ma il numero è probabilmente più elevato – si pensa fino a 15.000 specie – . In Italia sono presenti 258 specie di formiche.

 

Dove vivono le formiche?

Le formiche vivono in ogni angolo del mondo.

 

Di cosa si nutrono le formiche?

Le formiche sono onnivore: si nutrono di prede vive o morte, cacciano insetti, ma sono anche ghiotte di nettare dei fiori e di melata oltre ad immagazzinare semi all’interno del formicaio. Alcune specie, come le formiche tagliafoglie, si alimentano di funghi coltivati nel formicaio.

 

La società delle formiche, ben strutturata, è suddivisa in caste, quali ruoli svolgono questi insetti all’interno del formicaio?

Le formiche operaie, casta più numerosa, sono femmine sterili con capo grosso e mandibole forti, prive di ocelli. Esse non si riproducono, ma possono produrre uova sterili dette trofiche. Il compito delle operaie è quello di pulire, procacciare ed immagazzinare il cibo all’interno del formicaio, di dare da mangiare alle larve, rigurgitando piccole quantità di cibo nelle loro bocche o offrendo loro le loro uova.

Vi sono i soldati, atti alla difesa del formicaio, con capo molto più grosso e mandibole più sviluppate delle operaie.

I maschi, più piccoli, provvisti di ali, occhi e ocelli molto sviluppati svolgono solo il ruolo riproduttivo.

Le regine sono femmine più grosse, provviste di ali che perdono dopo l’accoppiamento. Sono le uniche che depongono le uova da cui si originano nuovi individui.

 

Dove costruiscono le formiche le proprie colonie e come è fatto un formicaio?

Le formiche possono costruire il fomicaio nel terreno, sotto le pietre, dentro o fuori i tronchi e, a volte, molto raramente, sugli alberi.

Ogni formicaio è costituito da camere disposte su più piani e comunicanti tra loro. Vi sono camere per il riposo, per le uova e per larve oltre a quelle con funzione di magazzino o di coltivazione di funghi. Vi è anche la camera della regina nella parte più profonda e sicura del formicaio.

 

Qual è l’organo di senso più sviluppato delle formiche?

L’organo di senso più sviluppato delle formiche è l’olfatto: infatti questi insetti emettono delle sostanze, chiamate feromoni con cui comunicano, tra di loro, i pericoli o il percorso per raggiungere il cibo.

 

Quale ruolo svolgono in natura le formiche?

Le formiche svolgono un ruolo molto importante in natura in quanto trasportando i semi, disperdono le specie vegetali, ottimizzano il suolo e partecipano attivamente al riciclaggio dei composti organici. Inoltre possono essere impiegate nella lotta biologica contro insetti dannosi.

 

Le formiche riescono a colonizzare ogni tipo di ambiente e, capita a volte, che nidifichino nelle nostre abitazioni, procurando seri danni. Per prevenire l’infestazione da formiche nelle abitazioni, quali precauzioni sono necessarie?

La prima cosa da fare è eliminare ciò che può attrarre le formiche come le briciole dal pavimento o gli avanzi nel lavandino, oltre a chiudere bene il barattolo dello zucchero e sigillare il barattolo di miele dentro un sacchetto.

 

Ci sono rimedi naturali contro le formiche?

Sì, ci sono alcuni rimedi naturali per tenere lontane le formiche come lavare il pavimento con acqua, aceto e olio essenziale di limone o mettere davanti ai punti d’accesso pezzetti di cannella o chicchi di caffè, lacci di succo di limone o bucce di cetriolo e foglie di menta, ma anche peperoncino con chiodi di garofano e paprika. Sono efficaci anche le foglie di alloro da porre all’interno delle dispense.

 

Tuttavia, se le formiche vi hanno già invaso la casa e non sapete più cosa fare,  chiamate “La Rondine disinfestazione s.a.s”. Saremo lieti di aiutarvi e proporvi il metodo di intervento più adatto alle vostre esigenze.

 

Se avete le formiche e non riuscite a debellarle, chiamateci! Manderemo, sul posto, il responsabile della nostra Società “La Rondine Disinfestazione”, il Dott. Di Benedetto Giovanni, che vi proporrà il metodo di intervento più adatto alle esigenze. Garantiamo assistenza continua!!

 

Il numero di telefono è 328 5383841,

il preventivo è gratuito e senza impegno.

 

 
 
CHIAMA SUBITO 3285383841
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3285383841