Disinfestazione Acari della Polvere

La Rondine disinfestazione s.a.s. offre il servizio di disinfestazione da acari della polvere, operando in modo che Voi possiate vivere in ambienti in condizioni igienico sanitarie ottimali e garantendovi assistenza continua.

 

GLI ACARI DELLA POLVERE

 

Phylum Artropoda, ordine Astigmata,

famiglia Pyroglyphydae: specie Dermatophagoides pteronyssinus, Dermatophagoides farinae, Dermatophagoides microceras, Pyroglyphus africans e Euroglyphus maynei.

famiglia Acaridae: specie Acarus siro, Tyrophagus putrescentiae, Thyreophagus entomophagus.

famiglia Glycyphagidae: specie Glycyphagus domesticus, Lepidoglyphus destructor.

 

Quante specie di acari sono presenti sulla Terra?

Ci sono circa 50.000 specie di acari che colonizzano qualsiasi ambiente della Terra: il suolo, gli alberi e le cortecce, piante, fondi marini e acque stagnanti….Solo una piccola parte si trova nelle polveri domestiche.

 

Quali acari presenti nelle polveri domestiche sono responsabili della maggior parte delle manifestazioni allergiche?

Nelle polveri domestiche i responsabili delle allergie respiratorie sono principalmente i cosiddetti acari maggiori del genere Dermatophagoides.

Vi sono anche numerosissime altre specie di acari – detti minori perchè sono meno del 10% della popolazione acaricidica – con azione allergenica.

 

Com’è il ciclo biologico dei dermatofagoidi?

L’intero ciclo da uovo ad adulto avviene in 2 o 3 settimane. Gli adulti vivono dai 2 ai 4 mesi: in particolare le femmine hanno una vita più lunga dei maschi. Gli accoppiamenti avvengono una o due volte nel corso della loro vita, dopo i quali la femmina depone 20 – 50 uova.

 

Quali ambienti della casa prediligono gli acari della polvere?

Gli acari prediligono le camere da letto e le cucine, tra le lenzuola e i materassi, sui mobili, tappetti e divani.

 

Quanti acari possono vivere in casa?

Tantissimi, basti pensare che in un grammo di polvere sono presenti dai 100 ai 500 esemplari di acari!

 

Quali sono le condizioni ottimali per un acaro?

L’acaro della polvere può tollerare un range di temperature molto ampio (0oC – 30oC), con l’optimum intorno ai 20oC – 25oC, ma è soprattutto il tasso di umidità elevato (75% +/-10%) che rende l’ambiente favorevole all’insediamento degli acari delle polveri domestiche.

 

Che cosa può provocare la presenza di acari nelle polveri domestiche?

Gli acari della polvere possono provocare sintomi allergici quali prurito al naso, starnuti, riniti, tosse secca e asma, oltre a lacrimazione e arrossamento agli occhi.

 

Perchè gli acari provocano allergie?

In realtà non è l’acaro che causa la reazione allergica, ma un’enzima digestivo che si trova nelle feci e nei residui alimentari che l’acaro disperde nella polvere domestica.

 

Come prevenire l’infestazione da acari della polvere?

Per prevenire l’infestazione da acari è necessario areare bene i locali, ridurre l’umidità al di sotto del 50%, rimuovere la polvere con un panno umido o con un aspirapolvere elettrico munito di microfiltri e comunque avere una corretta e continua igiene domestica. E’ consigliabile utilizzare tende lavabili, lavare le lenzuola a 60oC anche 2 volte a settimana, utilizzare fodere antiacaro e materassi in lattice. Evitare l’accumulo di oggetti come libri e peluche.

 

Se siete invasi dagli acari della polvere e volete bonificare l’ambiente, chiamateci! Manderemo, sul posto, il responsabile della nostra Società “La Rondine Disinfestazione”, il Dott. Di Benedetto Giovanni, che vi proporrà il metodo di intervento più adatto alle vostre esigenze. Garantiamo assistenza continua!!

 

Il numero di telefono è 328 5383841,

il preventivo è gratuito e senza impegno.

 

 

 
 
CHIAMA SUBITO 3285383841
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3285383841