Disinfestazione Scorpioni

La Rondine disinfestazione s.a.s. offre il servizio di disinfestazione da scorpioni, operando in modo che Voi possiate vivere in ambienti in condizioni igienico sanitarie ottimali e garantendovi assistenza continua.

 

GLI SCORPIONI

Gli scorpioni appartengono all’ordine degli Scorpiones, classe Arachnida, subphylum Chelicerata, phylum Arthropoda.

 

Quante specie di scorpioni sono presenti sulla Terra?

Ci sono circa 2000 specie di scorpioni sulla Terra.

 

Quando gli scorpioni hanno colonizzato l’ambiente terrestre?

Si ritiene che gli scorpioni siano stati tra i primi animali a colonizzare le terre emerse. Gli scorpioni vivevano, inizialmente, in ambiente acquatico essendo sprovvisti di polmoni: il passaggio all’ambiente terrestre è avvenuto gradualmente a cavallo del Siluriano superiore (circa 420 milioni di anni fa).

 

Quali caratteristiche fisiche hanno gli scorpioni?

Gli scorpioni presentano un corpo allungato, con una coda segmentata che termina con un pungiglione velenoso. Vicino alla bocca presentano cheliceri e pedipalpi a forma di tenaglia che servono a catturare le prede e a difendersi.

 

Gli scorpioni hanno gli occhi?

Alcuni scorpioni ne sono privi, altre specie ne posseggono 2 paia mediani e da 2 a 5 paia di occhi laterali. Tuttavia solitamente gli scorpioni utilizzano i pettini come organi sensoriali per rilevare la conformazione del terreno e come chemiorecettori per individuare i feromoni della propria specie.

 

Sappiamo che lo scorpione è velenoso, dove si trovano le ghiandole del veleno e con cosa viene iniettato quest’ultimo?

Lo scorpione possiede queste ghiandole nella parte terminale dell’addome, denominato telson o pigidio ed il veleno viene iniettato tramite l’aculeo o sting.

 

Da cosa è composto il veleno?

Il veleno è composto da miscele di neurotossine (proteine e cationi di sodio e potassio) che bloccano il funzionamento del sistema nervoso.

 

Da cosa si può intuire il grado di velenosità dello scorpione?

Lo si può intuire dal rapporto tra le tenaglie e la coda. Se le tenaglie sono più grosse, lo scorpione sarà poco velenoso e viceversa.

 

A quale genere appartengono gli scorpioni presenti in Italia?

Gli scorpioni presenti in Italia appartengono al genere Euscorpius, sono di piccole dimensioni con grandi pedipalpi e coda lunga e sottile. Non sono pericolosi per l’uomo, se non per le persone con allergie e sensibilità al veleno.

 

Per prevenire le infestazioni da scorpioni, cosa si consiglia di fare?

E’ bene evitare l’accumulo di materiali (legna, carta, cartone) ove gli scorpioni potrebbero cercare un riparo. In particolare gli scorpioni amano trovare rifugio nel fieno: in questo caso è bene smuoverlo, se non lo si può proprio spostare, per evitare possibili infestazioni.

All’interno delle case è necessario fare ordine e pulizia : non si deve ammucchiare i vestiti e riporli in scatole dove gli scorpioni possono trovare rifugio. E’ necessario evitare ristagni d’acqua e umidità nei ripostigli ed eliminare tutto ciò che può rappresentare fonte di cibo (ragni, larve, insetti, briciole e avanzi di alimenti).

 

Se siete invasi dagli scorpioni e volete bonificare l’ambiente, chiamateci!Manderemo, sul posto, il responsabile della nostra Società “La Rondine Disinfestazione”, il Dott. Di Benedetto Giovanni, che vi proporrà il metodo di intervento più adatto alle vostre esigenze. Garantiamo assistenza continua!!

 

Il numero di telefono è 328 5383841,

il preventivo è gratuito e senza impegno.

 

 
 
CHIAMA SUBITO 3285383841
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3285383841