Vai al contenuto
logo

La Rondine Disinfestazione S.a.s

Servizi di Giardinaggio e Disinfestazione

Insetti no target

La Rondine disinfestazione s.a.s. invita a rivolgersi ad un apicoltore per rimuovere l’alveare di api, operando in modo che Voi possiate vivere in ambienti ottimali e garantendovi assistenza continua.

LE API

TRA GLI INSETTI NO TARGET

PERCHÉ?

Le api appartengono alla famiglia Apidi, superfamiglia Apoidea, ordine Imenotteri, classe Insecta, phylum Arthropoda, regno Animalia.

Con la laurea in Scienze Naturali, ho avuto la fortuna di imbattermi e approfondire lo studio del mondo, a me inizialmente sconosciuto, delle api.

Questi piccoli insetti, laboriosi, gialli e neri si trovano sempre meno nei nostri giardini a causa dell’inquinamento e dei trattamenti chimici che vengono effettuati soprattutto in agricoltura senza criterio.

Attualmente si cerca di difendere le api perché, oltre ad essere fonte di alimentazione con il loro miele, è stato riconosciuto loro il ruolo di impollinatore d’eccellenza – secondo uno studio della Fao, delle cento specie di colture che forniscono il 90% di prodotti alimentari di tutto il mondo, 71 sono impollinate dalle api -. Inoltre questi insetti sono indicatori affidabilissimi dello stato di salute dell’ambiente.

Già, nel passato, questo insetto aveva destato l’interesse di Einstein, il quale aveva affermato che se le api fossero scomparse dalla faccia della terra, all’uomo non sarebbero rimasti che quattro anni di vita, avvertimento che, secondo i nostri ricercatori contemporanei, non è da sottovalutare.

Tuttavia, tra la gente, le api non riscuotono molta simpatia perché con il loro pungiglione possono infliggere dolorose punture con conseguenze anche gravi.

In realtà questo non succede molto spesso in quanto le api sono insetti docili. Infatti, solo se si sentono minacciate, possono pungere per difendere l’alveare. Lo fanno per una volta sola perché quando tirano fuori il loro pungiglione e colpiscono il bersaglio, muoiono eviscerate.

Le api, infatti, sono capaci di sacrificare la propria vita per proteggere le proprie sorelle a cui sono legatissime e da cui non riescono a vivere lontano per lunghi periodi.

Inoltre, in una colonia di api, vi è una vera e propria gerarchia sociale in cui ogni individuo ha un ruolo ben preciso nella comunità e collabora per il bene della collettività, in particolare per proteggere la covata.

Al vertice della piramide vi è la regina.

Questo insetto è un essere tanto piccolo, ma dotato di altruismo, di operosità e di grande socialità, grandi qualità che talvolta sono difficili da trovare anche negli esseri umani.

Ed, ancora, la bellezza di questo mondo parallelo, complesso e allo stesso tempo incantevole, delle api, che volano di fiore in fiore, in una sorta di danza e di grande collaborazione, ha ispirato scrittori e poeti e ne è stato tratto anche un cartone animato”Ape Maya” mandato in onda negli anni ’70 con grande successo e ancor oggi trasmesso per la gioia di tutti i bambini.

La nostra Società “La Rondine disinfestazione s.a.s” è impegnata quotidianamente a svolgere i propri servizi cercando di recare minor danno alle api secondo le normative europee.

Le api non vanno disinfestate e meritano rispetto da tutti noi.

Per questo motivo, se avete un alveare nel vostro giardino vi invitiamo a chiamare un apicoltore che lo rimuoverà gratuitamente e chissà, magari, per ringraziarvi, vi regalerà il gustoso miele delle sue api!

Non confondete le api per vespe, chiamateci! Manderemo, sul posto, il responsabile della nostra Società “La Rondine Disinfestazione”, il Dott. Di Benedetto Giovanni, che vi proporrà il metodo di intervento più adatto alle vostre esigenze. Garantiamo assistenza continua!!

Il numero di telefono è 328 5383841,

il preventivo è gratuito e senza impegno.

 

Scrivi
Chiama